martedì 13 settembre 2011

PROGETTO

Destinatari 
  • Studenti delle scuole secondarie di secondo grado, come gruppo classe o individualmente; 
  •  Giovani dai 14 ai 30 anni.

Obiettivi formativi 
  • Fornire alcune chiavi di lettura dei linguaggi della comunicazione per contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva, soprattutto per giovani ed educatori, nella prospettiva di un mondo unito;
  • Promuovere, attraverso il confronto e i workshop, una comunicazione che aiuti la conoscenza reciproca, il dialogo tra le parti, arricchisca il pensiero, generi idee e applicazioni nuove e condivise, promuova fraternità e solidarietà.

Attività proposte
Il progetto si sviluppa in n. 8 incontri tra ottobre 2011 e maggio 2012. Le prime quattro giornate affronteranno le tematiche dal punto di vista teorico: dai linguaggi della comunicazione, per sviluppare le abilità necessarie al confezionamento della campagna pubblicitaria, ai temi della multiculturalità, delle dipendenze e del rapporto uomo/donna, più strettamente correlati ai contenuti formativi proposti.
La prima parte del progetto si concluderà con un quinto incontro/dialogo con il Sindaco di Brescia, il direttore del Segretariato Oratori e il direttore di Teletutto che offriranno un punto di vista privilegiato sulla vita cittadina.
Gli ultimi tre incontri saranno dedicati ad un workshop creativo che partirà dalla raccolta e organizzazione delle idee e delle informazioni raccolte sul territorio, per proseguire con un reportage complessivo del lavoro e concludersi con alcune indicazioni pratiche su come realizzare uno spot pubblicitario.
Nell'autunno 2012 è previsto un incontro aperto alla cittadinanza per presentare i lavori realizzati dai partecipanti al progetto.